Page 1 of 2

UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Posted: Thu, 28. Jan 16, 23:02
by ADAM79
Potevo forse esimermi dallo scrivere due paroline su questa meraviglia dell'universo informatico? Potevo? Potevooooooooo?

Probabilmente si... ma siccome sono malato, vi beccate questo topic! Voilà!

In verità c'è talmente tanto da dire che qualsiasi discorso più corto di una bibbia, rischierebbe solo di sminuire in modo orrendo cotanto capolavoro.

Pertanto, mi limiterò a tentare di togliere qualche dubbio a chi vuole fare domande a riguardo. :D

Intanto inizio con un pò di info sparse:

1) Visto il nome inneggiante a tutta una serie di FPS, qualcuno potrebbe pensare che l'engine vada bene solo per quel tipo di giochi. Sbagliato! L'engine è stato talmente sviluppato in ogni direzione che ci si può praticamente fare DI TUTTO! Dai side-scroller bidimensionali o tridimensionali, ai puzzle game, ai giochi di corse automobilistiche, agli RTS, agli Open World e chi più ne ha, ne metta. ...e non è che una cosa esclude le altre eh!

2) L'Engine è talmente immenso che si possono "fare cose" più o meno a ogni livello. Avere esperienza in programmazione e grafica 3D, chiaramente aiuta parecchio e espande notevolmente i confini di quello che potete riuscire a fare, ma qualcosa la potete combinare anche imparando semplicemente 3-4 concetti base... ;)

3) In giro c'è tanta tanta tanta... ma tanta documentazione ufficiale e non. Ovviamente tutto in inglese (almeno quello che ho trovato fin'ora ma io neanche me le vado a cercare in italiano).

4) L'Engine è TOTALMENTE FREE, e la stessa Epic Games ha rilasciato qualche contenuto di ultima generazione come "dono all'umanità". Del tipo che potete usarlo per fare quello che volete basta che sia qualcosa basato su UE4. (Chiaramente se volete usare l'Engine a fini commerciali, distribuendo le vostre creazioni, una piccola percentuale alla Epic la dovete dare... tipo il 5% mi pare.... ma non ho approfondito l'argomento). In ogni caso la Epic lo pubblicizza come "TOTALMENTE FREE, vi chiediamo solo un piccolo 5% in caso iniziate a distribuire la vostra creazione".

Detto ciò... se volete io sono qui anche a fare qualche piccola lezione\tutorial di base per farvi iniziare a muovere i primi passi nell'universo UE4... (via forum o "relativamente brevi" sessioni di chat).

Fatevi sotto! ;)

Bye....

Re: UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Posted: Wed, 3. Feb 16, 15:46
by ADAM79
UTENTE IMMAGINARIO wrote:We ADAM! Ma che figata! Ho guardato un pò in giro e mi piacerebbe veramente tanto tanto tanto saperne di più e iniziare a fare qualcosa ma purtroppo il mio PC è stato colpito da un fulmine... mi spiace...

Come faccio a scrivere se il mio PC è stato colpito da un fulmine? Hemm... beh... hemmm..... scusa ma devo scappare! Puff!
Caro Wilson, mi dispiace davvero per il tuo computer... dopotutto sono cose che capitano... vabbè.... con una probabilità su millemilamiliardi.... ma capitano...

cmq... non ti preoccupare, le voci secondo cui utilizzare troppo l'Unreal Engine 4 porta alla pazzia, sono palesemente false! Altrimetni, a quest'ora, io starei parlando con un pallone dipinto come nel famoso film con Tom Hanks! ;)
Spoiler
Show
P.s. Scusate... ma dato il successo del topic non ho resistito! XD

Posted: Thu, 4. Feb 16, 14:16
by Aken_Bosch
Guarda il lato positivo, è una solida candidatura per l'Almanacco :lol:

Posted: Thu, 4. Feb 16, 15:12
by ADAM79
Bene bene.... :lol:

Posted: Thu, 4. Feb 16, 15:41
by Juggernaut93
Aken_Bosch wrote:Guarda il lato positivo, è una solida candidatura per l'Almanacco :lol:
Appoggio la candidatura, sezione schizofrenia :lol:

Posted: Thu, 4. Feb 16, 21:19
by nansuchao
Sinceramente sarei più interessato a saperne qualcosa su Unity, ma in finale ci capisco talmente poco che non capirei comunque.
Sarebbe comunque carino se tu ci spiegassi comunque qualcosa di tua iniziativa Adam, che prometto di leggere con attenzione, anche se probabilmente non capirò nulla :P

Posted: Fri, 5. Feb 16, 08:04
by ADAM79
Caro Wilson, in effetti, forse è meglio se aspetti a utilizzare l'UE4 (sempre qualora riuscissi a resuscitare il PC). Inizio a sentire voci, vedere struzzi borg e cabine telefoniche parlanti... :?

@nansuchao: Come ho detto in apertura, è una cosa talmente immensa che non saprei proprio da dove iniziare... :roll:

Posted: Fri, 5. Feb 16, 12:24
by Aken_Bosch
Mi dispiace, Wilson non c'è più.

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... 83#4583583

:P

Posted: Fri, 5. Feb 16, 17:04
by ADAM79
Noooooooooooooo.....

Wilsooooooooooonnnnnn...

WILSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNnnnnnnnnnnnnn.....

Posted: Fri, 5. Feb 16, 17:30
by Aken_Bosch
Tiè, ti sgancio qui sta bomba.

Il video guardalo da seduto però. :P

Posted: Fri, 5. Feb 16, 23:04
by ADAM79
Beh... UE4 è già utilizzabile per sviluppare progetti in VR... ha persino delle "Funzioni" dedicate per gestire il Leap Motion...

Cmq... questa cosa di avere direttamente l'editor in VR è interessante... :D

Il che... mi spinge ad aprire un altro topicuccio che ho in mente già da un pò! :D

Però non ora... magari nei prossimi giorni...

Posted: Mon, 15. Feb 16, 17:04
by Blasting gelatin
Che linguaggio di programmazione serve per usarlo?

Posted: Tue, 16. Feb 16, 09:55
by ADAM79
L'engine usa il C++ ma, a meno che non ti serva di fare qualcosa di molto particolare, c'è tutto un editor di Visual Scripting che permette di fare davvero molte cose senza scrivere una riga di codice. Addirittura ci sono in giro diversi "giochini" sviluppati interamente tramite Visual Scripting! Ovviamente per usarlo bisogna cmq comprendere i concetti base della programmazione...

Per maggiori info: Blueprints Visual Scripting

Posted: Tue, 16. Feb 16, 16:02
by Soundtek
Non ho capito.. hai in mente di creare un gioco o vuoi mettere a disposizione le tue conoscenze con UE4?

Posted: Wed, 17. Feb 16, 14:08
by ADAM79
No no... mai parlato di creare un gioco... è giusto per far conoscere e dare un supporto a chi magari vuole fare i primi passi in UE4...

Cmq... se mi viene qualche idea carina per un giochino semplice semplice che posso fare anche da solo, vi faccio sapere... ;)

Posted: Wed, 17. Feb 16, 16:52
by Blasting gelatin
Mi è sempre piaciuta l'idea di fare un gioco ma mi ha sempre scoraggiato l'enorme quantità di tempo necessario per una sola persona!
Mi ero fissato di fare una avventura grafica usando visionaire, non sapendo disegnare a mano l'avrei fatta tutta in 3d però ci vuole veramente un botto di tempo!
Forse si fa prima a fare uno shoot em up vecchia scuola...sarà facile farlo con l'unreal engine?

Posted: Wed, 17. Feb 16, 21:36
by Soundtek
ADAM79 wrote:No no... mai parlato di creare un gioco... è giusto per far conoscere e dare un supporto a chi magari vuole fare i primi passi in UE4...

Cmq... se mi viene qualche idea carina per un giochino semplice semplice che posso fare anche da solo, vi faccio sapere... ;)
Difatto avevo compreso male.. in effetti si a me interesserebbe darci un'occhiata per un gioco che ho in mente ma parliamo di qualcosa che potrà avere un senso tra 15 anni considerando il mio tempo a disposizione causa lavoro.. quindi se fai qualcosa ci butto un occhio volentieri per capire quantomeno le basi dell'UE..

Si parla di un gioco simil open world.. sempre se di gioco possiamo parlare :D

Re: UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Posted: Thu, 18. Feb 16, 15:57
by ADAM79
ADAM79 wrote: 1) Visto il nome inneggiante a tutta una serie di FPS, qualcuno potrebbe pensare che l'engine vada bene solo per quel tipo di giochi. Sbagliato! L'engine è stato talmente sviluppato in ogni direzione che ci si può praticamente fare DI TUTTO! Dai side-scroller bidimensionali o tridimensionali, ai puzzle game, ai giochi di corse automobilistiche, agli RTS, agli Open World e chi più ne ha, ne metta. ...e non è che una cosa esclude le altre eh!
Come detto in op, l'Engine va bene per fare davvero qualsiasi cosa possa venire in mente. Al punto che, anche se al momento mi sfugge il concetto "Shoot em up vecchia scuola", posso cmq dirti SI... è sicuramente adatto.

Facile o difficile dipende dalle capacità individuali... ;)

In questo periodo sono un pò impicciato e, spiegare qualcosa di UE4 non è cosa semplice. Qualche idea su qualcosa da scrivere ce l'ho... ora devo trovare il tempo... XD

Posted: Thu, 18. Feb 16, 16:40
by Blasting gelatin
shoot em up sono i giochi che andavano all'epoca dell'amiga 500 tanto per intenderci. R-type hai presente? Un astronave o comunque un personaggio che spara ai nemici che arrivano con scrolling verticale o orizzontale..semplice quanto divertente.

Posted: Thu, 18. Feb 16, 19:13
by ADAM79
Ok... era giusto per essere sicuro. Beh... è fattibilissimo e neanche troppo complicato da fare... il punto è: in quale dei 2000 modi possibili è meglio farlo? XD

Puoi mettere un JPG che scorre a fare lo sfondo (meglio una serie di JPG a dire il vero) oppure puoi creare lo sfondo con un programma di grafica 3D o fare un mix delle due cose, o fare tanti pezzetti con un programma 3D (tipo: alberi, detriti, casse, ponti, ecc ecc) e poi comporre lo sfondo posizionandoli in UE4, oppure fare tanti pezzetti con tanti vari JPG e comporre sempre in UE4.

Per la navicella del giocatore potresti usare un animazione disegnata a mano esportando ogni frame su un PNG con sfondo trasparente. Oppure farla in 3D....

Insomma.... è fattibile in mille mila modi diversi.... XD